Semplici modi per motivarti a fare esercizio regolarmente

Tutti sanno che fare esercizio fa bene per moltissime ragioni. Ti aiuta a perdere peso, ma anche a mantenere il tuo peso ideale. Migliora la tua salute, migliora il tuo stile di vita, ti fa sentire più sicura di te e fa bene al tuo sistema. Tuttavia, iniziare può risultare difficile, figurati fare esercizio in modo regolare.

Ci sono alcuni semplici sistemi che ti possono aiutare a motivarti a iniziare una sana abitudine. Forse non sarà facile, ma di sicuro vale la pena provare.

I primi passi

Prima di tutto, dovrai fare tutto ciò che è necessario per motivarti. Alcune persone possono avere bisogno di una spinta iniziale, mentre altre possono avere bisogno di un motivo più grande. Puoi sempre iniziare dandoti una ricompensa: non deve essere solo un progetto, ma una vera ricompensa che ti farà sentire bene e che ti dovrà soddisfare. Ad esempio, se volevi comprarti quella bella giacca o quella borsa e non hai ancora avuto l’occasione di acquistarli, potrebbe essere questa la tua ricompensa. Fissati un obiettivo e se, ad esempio, riuscirai a fare due settimane complete di esercizio senza mai saltare un giorno, allora potrai comprarti l’oggetto desiderato. Sarebbe meglio che la tua ricompensa non fosse né un cibo né una bevanda, ma un oggetto o un prodotto.

Come seconda cosa è possibile che dovrai “forzarti” un pochino. Crea una situazione in cui devi fare esercizio. Ad esempio puoi redigere un contratto scritto, firmato e con i tuoi amici come testimoni, in cui specifichi che dovrai pagare 20€ ogni volta che salti una sessione di allenamento. Una mia amica ha iniziato la sua routine di allenamento parcheggiando la macchina vicino ad un campo di grano e camminando per circa due chilometri. Quando voleva tornare a casa, non le restava altro da fare che camminare di nuovo per due chilometri fino alla macchina. Alla fine, camminare è diventata per lei un’abitudine e ora adora farlo senza alcuna pressione.

Mantieni un obiettivo

Dovresti avere in mente un obiettivo quando inizi questa abitudine. Vuoi farlo per perdere peso? O vuoi farlo perché sogni di indossare quell’abito che ti è un po’ strettino? Ogni persona ha diversi motivi per voler iniziare una routine di esercizi.

Sia che tu voglia perdere peso o che tu voglia indossare il tuo abito preferito, potresti esporre il tuo obiettivo in un posto speciale a casa, assicurati solo che sia ben visibile. Ogni volta che lo vedrai ti ricorderai del tuo obiettivo e questo rafforzerà la tua motivazione.

Un altro modo per riuscire a mantenere una routine di allenamenti è quella di includere un altro membro della famiglia. Chiedi al tuo compagno o persino ai tuoi bambini di fare esercizio insieme. Se un giorno ti dovesse venir voglia di saltare un allenamento, un’altra persona potrebbe essere un buon modo per ricordarti di rimanere forte e di continuare per la buona strada.

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